Il Mondo delle Farfalle e degli Insetti
Il 15 Aprile presso il nostro Garden Center arriverà la seconda edizione di “Lepidoptera – nel mondo delle farfalle”: un Museo itinerante di Farfalle ideato da Antonio Festa.
Il pubblico si immergerà, pian piano, nei lussureggianti ambienti delle foreste tropicali e sarà informato, grazie ad un'esauriente e coinvolgente visita guidata, su caratteristiche, abitudini di vita e curiosità riguardanti l’enorme ordine dei Lepidotteri.
Il coinvolgimento emotivo toccherà l’apice durante la visita alla “Butterfly House”, una serra climatizzata in cui viene ricostruito un “piccolo angolo tropicale” dove i visitatori potranno ammirare, questa volta dal vivo, splendidi esemplari di numerose specie di farfalle mentre volano, si nutrono e si accoppiano.
Dalla Morpho blu alla Farfalla civetta, dalla Farfalla aquilone alla Farfalla cobra, queste meravigliose creature si faranno osservare nella loro normale “attività quotidiana” a pochi centimetri di distanza. Sarà inoltre possibile vedere anche gli altri stadi del ciclo di vita, quali l’uovo, il bruco e la crisalide, e non sarà infrequente poter assistere – dal vivo – alla schiusa degli esemplari adulti dalle crisalidi, spettacolo davvero unico ed ineguagliabile in natura.
Quest’anno, poi, abbiamo il piacere di ospitare per la prima volta “Insecta – Universo a sei zampe”, interessante ed originale mostra che, come suggerisce il nome, sarà dedicata interamente al meraviglioso e sconfinato mondo degli insetti.
Nella mostra saranno presenti decine di terrari con altrettante specie vive di insetti appartenenti a numerosi ordini: dai coleotteri ai fasmidi, dalle mantidi alle blatte, dalle cavallette agli scorpioni d’acqua.
Solo un piccolo assaggio della enorme varietà esistente in natura, ma sufficiente per fungere da supporto per l’approfondimento (a mezzo esaurienti visite guidate) di tematiche quali la riproduzione, le dimensioni, la forza e l’aggressività, il mimetismo, l’adattamento alla vita in acqua e, per finire, il rapporto sia nel bene che nel male tra queste creature e la vita umana.
Ogni visita alla mostra avrà la durata di 1 ora.
Vi aspettiamo dal 15 Aprile al 14 Maggio!