Come coltivare un orto con successo

Come coltivare un orto con successo

Coltivare un orto è un’attività che può essere svolta come hobby o come fonte vera e propria di sostentamento, in ogni caso il fattore fondamentale che accomuna ogni orto è l’impegno e la dedizione con cui si fa. I vantaggi di fare un orto sono quelli di portare in tavola ortaggi freschi, sani e saporiti ogni giorno; attraverso la lavorazione dell’orto si imparano molte lezioni sulla natura: si conosce il terreno e il modo di trattarlo al meglio, si apprezza il valore di prendersi cura delle piante rispettandone crescita ed evoluzioni.

Per coltivare un orto di successo però tutto questo non basta, per raggiungere buoni risultati è necessario conoscere alcune nozioni di base sulle esigenze primarie delle piante che intendiamo coltivare, vediamo insieme quali sono:

  • La luce: per dare migliori risultati la maggior parte delle piante da orto ha bisogno di una esposizione in pieno sole per almeno 7 ore al giorno.
  • Il terreno: la superficie deve essere piana e priva di avvallamenti, per evitare deleteri ristagni idrici. Il terreno deve inoltre essere ben drenato e arricchito frequentemente di sostanza organica.
  • L’acqua: Per favorire una crescita sana e rigogliosa, agli ortaggi non deve mai mancare l’acqua, la quale deve essere sempre disponibile e facilmente accessibile. L’abilità per chi coltiva l’orto è di stabilire un giusto equilibrio tra carenza ed eccesso.
  • Il meteo: questo aspetto non è da sottovalutare: il tempo può rivelarsi favorevole ma anche svantaggioso, quindi vanno sempre consultate le previsioni meteo prima di procedere con qualsiasi attività che riguarda l’orto.

 Continuate a seguirci per tanti altri consigli utili e curiosità sul vostro Spazio Verde! 

Chiusure domenicali

Chiusure domenicali

per decreto Regione

Inaugurazione Villaggio di Babbo Natale

Inaugurazione Villaggio di Babbo Natale

Il mercatino di Natale al coperto più grande del Centro Italia

Festival delle Rose 2 - 31 Maggio 2020

Festival delle Rose 2 - 31 Maggio 2020

Vi aspettiamo numerosi!

Come coltivare un orto con successo

Come coltivare un orto con successo

Consigli utili