Il terriccio
Buongiorno amici del Garden Center! Oggi parleremo del terriccio! Perché è così importante?
Un buon terreno di coltivazione ed un adeguato sostegno con fertilizzanti il più possibile naturali sono i due strumenti che abbiamo a disposizione per garantire salute e produttività alle nostre piante o all'orto in vaso.
Quando si coltivano piante commestibili e ornamentali in vaso, così come gli ortaggi e le erbe aromatiche, una volta trapiantate in vaso, hanno a disposizione un volumetti terra ridotto al minimo.
Per questo è assolutamente necessario fare in modo che la composizione dei terricci risponda il più possibile alle loro esigenze
Le caratteristiche principali da tenere a mente per scegliere il giusto substrato per le nostre piante sono:
- Ricchezza degli elementi nutritivi
- Media compattezza, (la terra non deve essere troppo sciolta ma nemmeno troppo compatta)
- Capacità di trattenere l'acqua ma anche di lasciar defluire quella in eccesso per evitare ristagni
- Soffice e areata per consentire una buona ossigenazione delle radici ma nello stesso tempo avere abbastanza corpo per garantire la stabilità delle piante.
Il terriccio per il prato non è uguale a quello per i bonsai, Il terriccio per le orchidee è differente da quello per piante grasse o acidofile. Cambia la composizione in base alle esigenze delle piante. I due tipi più diffusi sono:
- TERRICCIO UNIVERSALE
- TERRICCIO PER SEMINA
Deve assorbire bene l'acqua e mantenersi umido ma senza ristagni, e poi deve essere povero di elementi nutritivi, perché alle piantine neonate bastano le riserve alimentari contenute nel seme.
Continuate a seguirci per altre utili informazioni sul mondo del verde!